BODY TIPES

La bellezza sta nella diversità, nonostante viviamo in una società che ha appiattito e spento i canoni estetici su un unico modello. Come valorizzare, allora, queste diversità e scegliere il giusto esercizio per il nostro corpo?
La medicina ayurvedica distingue tre differenti tipologie fisiche:

emilia_billiteri_vata

Vata,
fisico
esile

Gli appartenenti a questa categoria sono esili, longilinei e strutturalmente delicati, leggermente muscolosi.
Solitamente si tratta di persone creative, con un’intelligenza vivace, si muovono e parlano velocemente, entusiaste e giocherellone che però tendono a stressarti facilmente. Hanno un fisico fragile e delicato, dalla fisionomia androgina, con fianchi stretti e arti lunghi, un’ossatura solitamente sporgente e sono i più fortunati perché non ingrassano facilmente, ma quando prendono peso il grasso tende ad accumularsi nella parte bassa del corpo, interessando fianchi e cosce. Il programma di esercizio sarà focalizzato in particolar modo su queste zone e sarà teso a riattivare la circolazione sanguigna delle gambe.
Per queste persone è più adatta un’attività fisica a bassa intensità, come lo Yoga, il Pilates, le camminate, il nuoto o esercizi cardio e di resistenza. Il consiglio è di fare attività fisiche due o tre volte a settimana, ma regolarmente.

emilia_billiteri_pitta

Pitta,
fisico
atletico

Gli appartenenti a questa categoria hanno una struttura fisica forte e ben costruita, un’ossatura massiccia e in genere hanno naturalmente una buona postura e riescono facilmente a sviluppare la muscolatura, così come ad ingrassare specificatamente nel tratto addominale. Hanno una mente acuta, buone capacità di concentrazione, sono competitivi e amanti delle sfide. L’esercizio perfetto per questa tipologia fisica è rappresentata da una giusta combinazione di attività a basso e alto impatto, combinando attività aerobiche ad esercizi cardiovascolari che aiutino a bruciare il grasso.

emilia_billiteri_kapha

Kapha,
fisico
formoso

I tratti tipici di questa categoria sono rappresentati da un corpo morbido e da una fisicità rotonda, tendono facilmente ad ingrassare così come a sviluppare la muscolatura, soffrono di ritenzione idrica, hanno una buona resistenza fisica e godono spesso di ottima salute. Questa tipologia fisica tende ad avere una forte costituzione ed energia, ma spesso perdono agilità a causa degli eccessi adiposi. Quando si creano accumuli di grasso questo è distribuito su tutto il corpo, dalla parte alta alla parte bassa. Sono persone calme, rilassate e si muovono lentamente, sono sedentarie e necessitano di una maggiore quantità di esercizio fisico rispetto alle altre tipologie fisiche. Quasi tutti i tipi di sport sono adatti a questa fisicità perché l’importante è che facciano frequentemente e assiduamente movimento.